Ad ogni età la sua alimentazione

L'alimentazione è un'arma di prevenzione potente ed uno strumento fondamentale per affrontare al meglio gli impegni di tutti i giorni. Ovviamente è necessario che ognuno segua un'alimentazione adeguata alla propria età ed alle esigenze del proprio organismo...

Bambini

Durante la prima infanzia si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino, pertanto è in questa fase della vita che si deve sviluppare uno stile alimentare salutare, che permanga nell’eta' adulta. Purtroppo il progressivo cambiamento dello stile della vita e dei ritmi lavorativi hanno favorito la diffusione di un’alimentazione scorretta e l'aumento della frequenza di sovrappeso e obesità infantile. Per promuovere una crescita armonica ed uno sviluppo corretto è importante educare i bambini a consumare un’ampia varietà di alimenti, evitando la monotonia alimentare e prevenendo rischi di eccessi o carenze nutrizionali. Una corretta alimentazione associata ad un’attività fisica regolare sono essenziali a prevenire il sovrappeso e ridurre il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative in età adulta.

Adolescenti

L'alimentazione ha un suo rilievo soprattutto in età adolescenziale, quando la maggiore richiesta energetica comporta un aumento dell'appetito nell'adolescente, che spesso tende a sostituire l'alimentazione domestica con alimenti industriali, senza soddisfare le richieste nutrizionali dell'organismo in crescita.
In Italia, per esempio, il primo comportamento alimentare che gli adolescenti tendono a modificare è quello di saltare la prima colazione, sostituendo questo pasto con snack tutt'altro che salutari. L
a tendenza a seguire stili di vita poco salutari nell'immediatezza è causa di effetti negativi sul metabolismo, ma col tempo può contribuire all'insorgenza di patologie metaboliche e cronico-degenerative. 
 

Adulti

Nell'età adulta le scelte relative al cibo diventano più consapevoli e l'alimentazione dovrebbe diventare un ottimo strumento di prevenzione oltre che un'arma per affrontare al meglio gli impegni di tutti i giorni. Nell'adulto però, mangiare è molto più del soddisfare un bisogno fisiologico, il cibo è un momento sociale molto importante, e a volte è anche una valvola di sfogo o un appiglio al quale aggrapparsi per combattere lo stress o la depressione.  A seconda del proprio rapporto col cibo, si possono avere grandi benefici o danni irreparabili all'organismo. Basti pensare alle cosiddette "malattie del benessere", legate principalmente ad un'alimentazione scorretta, spesso associata a sedentarietà.

Anziani

Nell'età senile le funzioni vitali rallentano e si riduce il fabbisogno calorico, pur mantenendosi inalterata la necessità di nutrienti essenziali. In questa età i fattori che influenzano lo stato nutrizionale sono molteplici e non sempre sono legati all'alimentazione vera e propria. Con l'avanzare dell'età infatti, insorgono problematiche quali cattiva masticazione, pessima digestione o altre patologie che vanno gestite adeguatamente al fine di garantire una corretta nutrizione dell'organismo ed il mantenimento di una elevata qualità della vita.