Profili alimentari personalizzati

La parola dieta ha erroneamente assunto un significato negativo, perchè spesso associata all’idea di dover limitare l’assunzione di cibo, ma ricercandone l'etimologia scopriamo che significa “vita”, “stile di vita” o “modo di vivere”.

E' secondo quest’accezione che dovremmo intendere il termine dieta, sfatando i luoghi comuni e capendo che solo un’adeguata conoscenza di “come” e “perché” è necessario alimentarsi può aiutarci a capire meglio il rapporto tra salute e alimentazione.

Decidere di 'mettersi a dieta', qualora vi fosse qualche squilibrio nel nostro stile alimentare, in eccesso o in difetto, non è altro che un modo per rispettare meglio se stessi e salvaguardare il proprio stato di salute.

Alimentarsi correttamente vuol dire adottare una dieta capace di soddisfare i bisogni fisiologici dell’organismo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Per farlo è necessario distribuire e combinare gli alimenti nella maniera adeguata, prendendo attentamente in considerazione la razione alimentare, il numero e il ritmo dei pasti, le modalità di cottura e di preparazione dei cibi.

La dieta ottimale, deve quindi soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo, ma deve anche armonizzarsi con la sfera psicologica e relazionale, appagando i sensi, aderendo alla tradizione del territorio ed adeguandosi al ritmo di vita.

PROFILI NUTRIZIONALI dello STUDIO NUTRIZIONISTICO MARI sono PERSONALIZZATI in base ai dati antropometrici di ogni persona, necessari a calcolare esattamente gli apporti giornalieri in macronutrienti;  ma sono PERSONALIZZATI anche in base ai cibi preferiti, allo stile di vita ed alle abitudini.

Il programma è personalizzato in modo da consentire il raggiungimento del peso forma in totale sicurezza, ma senza soffrire la fame, e consentendo un miglioramento di eventuali problemi di salute.

Tutte le funzioni corporee ne trovano giovamento, con un progressivo miglioramento dello stato generale, una ripresa dell'attività fisica, della tonicità muscolare, una riduzione dell'affaticamento, ed un'aumentata resistenza allo stress fisico e mentale.

Non è necessario stravolgere le proprie abitudini, basta cambiare qualche alimento, le quantità e la distribuzione nell'arco della settimana.

I Profili alimentari dello Studio Nutrizionistico Mari

  1. Si adattano alle esigenze personali
  2. Fanno perdere peso e volume nelle zone critiche
  3. Danno sazietà e controllo dell'appetito
  4. Includono alimenti come pasta, pizza, riso e pane
  5. Danno energia ed equilibrio psicofisico
  6. Sono elaborati sulla base delle preferenze alimentari
  7. Comportano un miglioramento dello stato di salute e benessere.